Bando Cinema Mente Locale Young - Le scuole italiane raccontano il territorio


L'Associazione Carta Bianca organizza il festival Mente Locale Young - Le scuole italiane raccontano il territorio, un progetto speciale destinato alle scuole italiane nato dall'esperienza di Mente locale - Visioni sul territorio, festival internazionale dedicato a promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva.

Il progetto è finanziato da MiBACT e da MIUR attraverso il bando nazionale ‘Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival’ 2019, in collaborazione con: Ass. Culturale Amici del Vittoria Aps, Astra s.a.s., Cefa Onlus, Cineclub Sassari, Justeentime s.r.l., Associazione culturale CTM. Patrocinio del Comune di Valsamoggia.

L'obiettivo del concorso è selezionare e presentare, nel corso del festival che si svolgerà a maggio 2021, il meglio della produzione audiovisiva realizzata in Italia in ambito scolastico, avente a tema il racconto del territorio, con il coinvolgimento di una giuria professionale “Senior” e di una giuria ‘Young’ composta da ragazzi appartenenti agli istituti secondari di primo e secondo grado di tutta Italia, che saranno anche destinatari di un’attività formativa di educazione alla visione e alla critica cinematografica della durata di circa 6 ore (a distanza).

Il corso di formazione è tenuto da Roy Menarini e Riccardo Palladino.

La partecipazione al bando e/o alla giuria è gratuita. La scadenza per l'iscrizione è il 28/02/2021.

Invio in allegato il CS, la grafica, il bando di concorso, disponibile insieme alle schede di iscrizione e a tutte le informazioni anche sul nostro sito alla pagina: https://www.festivalmentelocale.it/mente-locale-young/.

 

Marilisa Murgia
Producer & Project Manager
Associazione Carta Bianca
cell. +39 340 6729655


Bando 
Regolamento