DIVERSO DA CHI?


il Centro Servizi Didattici della Città metropolitana di Torino, vi propone una iniziativa per studenti dal titolo:

“DIVERSO DA CHI?”
Dialoghi sulla disabilità, sull’omosessualità e sul razzismo
A cura del Dr. Luca Nave - Federazione Malattie Rare Infantili di Torino.

Nel momento in cui pronunciamo le parole “Io” e “Noi” facciamo implicitamente riferimento all’Altro, al diverso da sé. La diversità è parte integrante della propria identità, e per sapere “chi sono io” è necessario confrontarsi con l’altro. Eppure a volte, a livello sociale ed educativo, si cerca di annullare la "diversità" che ci rende tutti così meravigliosamente unici, si tende a creare universi omologati, comunità di simili dove il singolo si deve identificare con il gruppo e la pluralità dei soggetti non sempre viene rispettata.

Ed è proprio per questo che la presenza del "diverso", in particolare in un contesto sociale e scolastico centrato sull’efficienza e sulla competizione, genera conflitti, mette in crisi il normale funzionamento del sistema e condiziona negativamente la formazione e la crescita dei singoli, tanto più se si tratta di adolescenti.

Metodologia didattica

Il progetto prevede un incontro di due ore ON LINE SU PIATTAFORMA con ogni gruppo-classe, nel corso del quale verranno proposte delle riflessioni filosofiche sui concetti di identità e diversità, esplorati in tutte le sue forme. Non si tratta di una lezione frontale in cui il filosofo parla e gli adolescenti ascoltano ma, attraverso i metodi didattici delle Pratiche Filosofiche, sono previsti momenti interattivi e di dialogo argomentativo e regolamentato.

L'attività verra concordata con ogni singolo insegnante per quanto riguarda il giorno e l'ora dello svolgimento e NON PREVEDE COSTI a carico della scuole richiedenti.

In allegato troverete una breve presentazione della proposta e il modulo di iscrizione, da compilare e inivare via mail, per aderire al progetto.

Cordiali saluti.

Patrizia ENRICCI BAION
CE.SE.DI. - Centro Servizi Didattici Città Metropolitana di Torino
Via Gaudenzio Ferrari, 1 - 10124 Torino
Tel. 011.8613617 Fax 011.8614494


Locandina
Modulo