Dizionariopag1Il progetto di Cittadinanza e Costituzione denominato“dizionario delle voci sommerse” èrisultato vincitore tra i sessanta progetti selezionati dal MIUR e premiato dal Presidente della Camera Gianfranco Fini alla Cerimonia conclusiva svoltasi nell' aula di Montecitorio il 28 Maggio 2010.

Ispirato al principio di uguaglianza sancito dell’art.3 della Costituzione italiana, il progetto consta di un video e di un’installazione grafica elaborati dagli studenti in collaborazione con più comunità del territorio facenti capo al Consorzio sociale RI.so.

Dopo la cerimonia svoltasi a Roma, il progetto è stato presentato  venerdì 4 giugno  presso il nostro istituto alle autorità del territorio.

Erano presenti le classi che hanno partecipato al progetto (V grafici B e IV fotografi B del Bodoni), quaranta ospiti delle comunità del consorzio sociale accompagnati dagli educatori,  docenti dei relativi consigli di classe, il D.S. e il D.A.,  personale A.T.A.

Sono intervenuti alla presentazione l’ assessore provinciale all’istruzione e alla formazione professionale Umberto D’Ottavio, l’assessore comunale alle politiche di integrazione e alle periferie Ilda Curti, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Francesco De Santis, il presidente del Consorzio Sociale  Ri.so Walter Iperique e il pittore dell’Accademia Alberto Reviglio. 


Fotogallery: Dizionario Voci Sommerse           Link:  senato ragazzi


book page flip md wht Sfoglia il dizionario