Bodoni on tour - “Dire, Fare… Teatrare” Rassegna del Teatro della Scuola 2018-2019
13-19 maggio 2019 LanzoIncontra

La compagnia teatrale del Bodoni-Paravia "Generazione Disagio" è stata selezionata per partecipare alla Rassegna del teatro della Scuola "Dire, fare... teatrare" con lo spettacolo "Caro nemico". La rassegna, organizzata dall' Amministrazione Comunale di Lanzo, in collaborazione con l'associazione culturale Crocevia Teatrali, è un progetto culturale rivolto alle Scuole medie e superiori del territorio, pubbliche e private, che presentano spettacoli messi in scena nel corso dell'anno, con la collaborazione di docenti, studenti ed eventuali operatori esterni.

E' questa un'importante e ulteriore occasione per i nostri alunni di mostrare il lavoro realizzato durante i passati mesi scolastici ad un platea più ampia di spettatori e di confrontarsi con allievi e docenti di altre scuole che condividono l'amore e la passione per il teatro come mezzo educativo.

La Rassegna vuole essere un momento di confronto sulle esperienze del teatro educazione del territorio e di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul rapporto tra il teatro e la scuola; è il luogo dove si promuove l'inserimento del linguaggio teatrale nella scuola allo scopo di far emergere le istanze dei ragazzi rispetto a valori, linguaggi, problemi e visioni sul futuro.

La manifestazione si svolgerà a Lanzo presso la sede di LanzoIncontra, piazza Generale Rolle, dal 13 al 19 maggio 2019. La partecipazione dell'IIS Bodoni Paravia è prevista per il giorno 16 maggio dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Gli allievi, prendendo parte ad un'attività educativa promossa dalla scuola, vanno segnati presenti. L'appuntamento con gli allievi partecipanti al progetto è alle 7.45 alla Stazione Dora per prendere il trenino che ci porterà a Lanzo.

Il ritorno è previsto all'incirca per le ore 19.30 a Torino - Stazione Dora.

Gli allievi partecipanti al progetto effettueranno una prova per la ripresa dello spettacolo nel giorno di lunedì 13 maggio ore 14-17. Il giorno della prova è stato scelto cercando di evitare sovrapposizioni con eventuali rientri delle classi dei partecipanti. Trattandosi di allievi di classi diverse nell'ipotesi in cui ciò avvenisse gli allievi sono da considerarsi presenti a tutti gli effetti a scuola.

Di seguito i dettagli degli allievi componenti la compagnia "Generazione Disagio". La regia dello spettacolo è stata curata dal prof. Enzo Pesante. La scenografia, le video animazioni e locandine sono state realizzate dagli allievi con la supervisione delle prof. Erika Carena e Samantha Farina. Tutor del progetto/coordinatrice prof. Alessandra Morelli.

Ringrazio tutti per la partecipazione e il sostegno che vorranno dare alla compagnia.

Allievi e classi coinvolti nel progetto:

3AT: Giagnotti Giorgia, Resina Lisa, Sticca Emanuele

3BT: Filippa Lorenzo Andrea, Ovieni Raffaella

3CT: Azzarello Massimo, Bianco Andrea, Botez Madalina, Filippo Maira, Frascà Riccardo, Marchese Marta, Mauro Giulia, Tudoroniu Cristina Maria, Turturro Daniele

4DT: Burzio Fabrizio, Traverso Mattia

La referente del progetto
Prof.ssa Alessandra Morelli
Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.