2021205 Disposizioni per scrutini finali

Come anticipato nel Collegio del 19 maggio u.s., l'O.M. 159 del 17/05/2021 ed il successivo Decreto del Direttore USR Piemonte 6146 del 18/05/2021 prevedono che gli scrutini finali terminino contestualmente alle lezioni ed inizino non prima del 1° giugno.

In allegato trovate la scansione definitiva degli scrutini, già inserita sul RE per i corsi diurni.

Per evitare contenziosi sull'opportunità di svolgere lo scrutinio quando ancora gli studenti insufficienti potrebbero recuperare, chiedo ai Consigli di Classe che scrutineranno prima dell'11giugno di inserire nel verbale, in chiusura, la seguente proposizione:

"Il Consiglio di Classe, all'unanimità, delibera di integrare il presente scrutinio nel caso in cui emergano nuovi elementi di valutazione per gli allievi.
Il Consiglio ha accertato che agli allievi insufficienti sono state offerte numerose possibilità di recupero e non ritiene che l'esito di un intero anno scolastico possa essere messo in discussione negli ultimi giorni di scuola, tuttavia, al fine di garantire ad ogni studente tutte le possibilità di raggiungere il successo formativo, ammette che il caso eccezionale di un completo recupero, pur tardivo, possa verificarsi.
Si dice pertanto disponibile ad una revisione dello scrutinio nell'eventualità sopradescritta. Saranno i singoli docenti ad avvisare il Presidente del Consiglio sulla necessità di una nuova convocazione."

Invito pertanto i docenti a:

  • verificare di aver registrato dettagliatamente sul RE le iniziative di recupero ed i risultati raggiunti dagli allievi;
  • evitare le verifiche dell'ultimo minuto e definire le situazioni dei singoli sulla base di una valutazione complessiva che tenga conto sia delle valutazioni espresse in decimi, sia del percorso che l'allievo ha compiuto nel corrente anno scolastico; a puro titolo di esempio cito la diligenza nello svolgere i compiti a casa, la collaborazione attiva con il docente sulle iniziative proposte, l'autonomia di studio ed operativa acquisita, la capacità di autovalutare le proprie prestazioni scolastica;
  • considerare la riconvocazione del Consiglio una eventualità straordinaria che dovrà essereprevista dal Coordinatore/Presidente dopo aver segnalato alla scrivente e al Prof. Vitielloil caso, entro e non oltre l'11 giugno.

Presidente e verbalizzante dovranno chiudere lo scrutinio per permettere la firma in digitale. L'eventuale riapertura avverrà con una nuova convocazione ed ovviamente la redazione di un verbale da cui risultino chiaramente i nuovi elementi di valutazione emersi ed il conseguente cambiamento nella situazione dello studente (es. viene ammesso alla classe successiva, diventa sufficiente in una disciplina, ecc.). Tale verbale potrà essere redatto in coda al precedente, semplicemente aggiungendo al testo già scritto nella riunione precedente.

La riapertura prevede uno "sblocco" dello scrutinio che può essere fatto solo con le mie credenziali. La pubblicazione dei risultati avverrà per tutte le classi sabato 12 giugno alle ore 10.

Infine, per avvertire le famiglie dell'insuccesso scolastico, vi invito a riflettere su quante volte avete già contattato i genitori, a mezzo mail o telefono, e a verificare che ve ne sia prova nel fascicolo personale dello studente. Solo nel caso in cui non abbiate segnalato la gravità della situazione durante il secondo quadrimestre, sarà necessario telefonare ai genitori.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Elena Maria GARRONE


Circ 2020-21 205